L'ortodonzia invisibile

Ortodonzia

L'ortodonzia quella branca dell’odontoiatria che mira a ripristinare l’allineamento dei denti e correggere le malocclusioni. I denti non allineati possono anche causare ulteriore stress ai muscoli della masticazione provocando disturbi all'articolazione temporomandibolare, mal di testa e dolori al collo e alle spalle. Un trattamento ortodontico porta dei benefici non indifferenti, infatti si ottiene una bocca più sana, un aspetto estetico più gradevole e soprattutto una funzionalità occlusale corretta.

Ortodonzia Invisibile con mascherine trasparenti

L'ortodonzia invisibile si avvale di mascherine trasparenti rimovibili molto pratiche da usare e costruite su misura per la bocca del paziente. Tali mascherine, totalmente trasparenti, eliminano il disagio estetico dell'apparecchio fisso classico, garantendo degli ottimi risultati funzionali. Questo tipo di trattamento comprende diverse fasi:

- presa delle impronte di precisione;
- pianificazione e studio del caso dopo averlo elabaorato al computer in 3D
- costruzione delle mascherine, il cui numero varia in base al caso
- consegna delle mascherine al paziente
Il paziente dovrà portare ogni mascherina per un certo periodo di tempo, finito il quale passerà alla mascherina successiva. Quindi è necessario recarsi dall'ortodontista che valuterà i progressi ottenuti.